MATERIALI

SSD Lab si ispira per tutte le sue opere di interior design, rivestimenti, ristrutturazioni e rinnovamenti di locali, ristoranti, hotel, case private al concetto del Cantiere Pulito.
Tutti i materiali utilizzati sono ispirati all’idea del non utilizzare opere murarie di sorta. Tutti gli interventi anche in opere edilizie e cantieri che SSD Lab è in grado di fare, includono pellicole, film e materiali che non implichino l’uso di materiali edili come colle e che non obblighino a produrre polvere.
Questo è considerata come l’innovazione in campo architettonico e dell’interior design.
Grazie alle pellicole e film si possono rinnovare mobili senza bisogno di ricomprarli, cambiare lo stile di una parete senza necessità di vernici che provocano disordine e cattivi odori.
Metodo utilizzato soprattutto nel mondo dell’hotellerie e dei locali, permette di portare avanti importanti progetti di rinnovamento senza impattare sui giorni di apertura o disturbare i clienti.
Oltre ad un risparmio relativo per il riutilizzo di arredi preesistenti, questo permette di risparmiare non chiudendo il punto vendita, locale o hotel che sia.

WRAPPING E RIVESTIMENTI

Il concetto del wrapping, cioè l’azione di avvolgere un arredo preesistente con pellicole di varie finiture, nasce nel mondo dell’auto e della nautica, dove non si possono inserire tutti i materiali per il loro peso o caratteristiche fisiche di incendiabilità, resistenza all’umidità etc. Le pellicole utilizzate nel wrapping, che sia un mobile, una porta, un ascensore o l’interno di una barca, sono pellicole che riproducono delle finiture naturali come il legno, marmo, materiali metallici e qualunque materiale esistente nel mondo dell’arredo. Queste pellicole hanno caratteristiche come la durabilità, la flessibilità etc che permettono una resa finale identica all’utilizzo del materiale originale ma con un netto risparmio.

3M – Di-Noc

SSD Lab ha deciso per il mondo del wrapping di affiliarsi ad un’azienda internazionale, leader nel settore, la 3M. Con il loro prodotto Di-Noc disponibile in più di 1500 finiture, SSD Lab riesce a coprire tutto il fabbisogno dei suoi clienti. Di qualità incomparabile ai competitor sia nel risultato finale che nelle caratteristiche tecniche Di-Noc Architectural, porta avanti una propria filosofia nella quale SSD Lab si rispecchia: puntare alla qualità con materiali ed applicatori certificati. E’ per questo che SSD Lab ha deciso di non solo diventare rivenditore 3M ma anche di intraprendere un percorso di formazione dei suoi dipendenti per diventare Endorser cioè applicatori certificati del marchio. La qualità non solo del prodotto ma anche della sua applicazione portano alla perfezione nei risultati.

Cast personalizzati

Oltre ai wrapping film da catalogo, SSD Lab offre ai suoi clienti anche la possibilità di creare la propria pellicola. Partendo da delle basi di vari colori e finiture, SSD Lab grazie ai suoi moderni macchinari da stampa, riesce a riprodurre sui cast (il nome tecnico del materiale da wrapping) qualunque disegno e colore. L’applicazione su qualunque superficie si svolge allo stesso modo dei cast da catalogo e ha una resa finale perfetta. L’unica differenza è poter scegliere qualunque illustrazione e colore al mondo per il proprio progetto di architettura ed interior design

DECORAZIONI MURARIE

Wallpaper

Il mondo delle carte da parati si è molto evoluto negli ultimi anni. La memoria comune è ancora quella della carta da parati che si trovava in casa della nonna e in hotel datati. Questo mondo si è evoluto e grazie alle innovazioni di materiali la carta da parati si propone oggi come una soluzione innovativa e alla moda per il mondo dell’interior design. SSD Lab propone due alternative ai suoi clienti interessati a questo tipo di decorazione muraria per le loro opere di arredo di interni: Carte da parate da catalogo: partendo da soluzioni semplicemente decorative con disegni di diverso genere e stile, le collezioni arrivano anche a soluzioni tecniche, come carte da parati insonorizzanti, resistenti all’acqua quindi adatte all’utilizzo in ambienti umidi e docce. Le proposte da catalogo sono quasi infinite comprese collezioni di grandi designers. In alternativa, per i designer più fantasiosi e architetti innovativi, SSD Lab propone di stampare la propria carta da parati. La proposta spazia da tipi di base diverse: effetto carta, mosaico, sughero, stucco etc. Da qua il designer o architetto crea la propria fantasia e disegno che viene stampata sul supporto scelto. Grazie alla possibilità di creare carte da parati fatte su misura, SSD Lab soddisfa le esigenze di grandi clienti, catene di hotellerie, importanti brand con una propria identità forte che desiderano prodotti sempre su misura.

Vinili Stampati

SSD Lab propone, come alternativa alle carte da parati, dei vinili da poter stampare con diverse fantasie, a discrezione del cliente da applicare come decorazione muraria. I vinili hanno caratteristiche tecniche molto diverse dalla carta da parati e vengono utilizzate come alternativa dove la carta da parati non può essere applicata per varie motivazioni. L’ufficio tecnico sarà a disposizione di tutti i creativi per valutare le varie soluzioni per suggerire sempre il materiale giusto per i diversi spazi. Il vinile stampato è un’ottima alternativa alla carta da parati dove questa non può essere utilizzata.

Cut-Out

La tecnica del prespaziato è una tecnica solitamente utilizzata per fare vetrofanie o scritte di piccole dimensioni. SSD Lab grazie alla sua esperienza trentennale in questo tipo di lavorazione, è riuscita a proporre questo tipo di tecnica artigianale per opere di grandi dimensioni. Non esiste una grandezza massima per i cut out, i tecnici ed applicatori sono in gradi di creare opere di ogni misura, intersecando diversi tipi di materiale per ricreare l’effetto desiderato dal designer. Partendo dall’intaglio del materiale, passando lo spellicolamento fino all’applicazione finale gli applicatori di SSD Lab, possono creare la tua decorazione su misura. Questo tipo di lavorazione si differenzia dalla carta da parati e dai vinili da muro per la sua caratteristica di base di lasciare il supporto sottostante in vista. Su qualunque tipo di muro, le opere in cut out, non vanno a coprire la superfice ma la enfatizzano.

DECORAZIONI PER VETRI

SSD Lab è ormai 30 anni che si occupa di decorazioni di vetri. Partendo da semplici vetrofanie per vetrine di negozi, ha sviluppato nel corso degli anni nuove conoscenze sui materiali da vetro e la loro applicazione che le permettono di essere oggi uno dei leader del mercato di questo settore. All’interno del suo team, applicatori professionisti e certificati possono occuparsi dell’applicazione di qualunque pellicola che sia un materiale tecnico (come pellicole solari, pellicole antiabbagliamento etc) oppure un’opera di design.

Vetrofanie/Prespaziati

Partendo da scritte di piccole dimensioni, fino ad opere di grandi dimensioni SSD Lab si occupa della creazione di prespaziati dal loro intaglio con materiali appositi fino alla loro applicazione sulle vetrate. La tecnica del cut out permette di creare disegni e grafiche su vetrate e lasciare la parte non interessata dall’opera con il vetro scoperto che trasparente. Le possibilità ed i materiali utilizzabili sono infinite, da pellicole colorate lucide e opache, materiali fotoluminescenti, ad alta resistenza, cromati e con effetti materici di ogni tipo.

Poliesteri colorati e non

I poliesteri sono materiali per vetri e vetrate caratterizzati principalmente dalla bassissima presenza di colla che permette una loro trasparenza quasi totale. SSD Lab consiglia questo tipo di materiale nel caso il cliente voglia rendere l’effetto di un vetro stampato. Questi poliesteri cristallini permettono di stampare, grazie da un plotter, ogni immagine desiderata dal cliente, in modo tale da poter decorare i vetri o vetrate seguendo il design generale del progetto di interior design o di architettura. Caratteristica fondamentale dei poliesteri, oltre a presentarsi sia in trasparente che in colori, è quella di poter essere applicata su ogni tipo di superficie vetrata, non solo i classici vetri verticali come le vetrine ma anche cupole, soffitti a vetro, vetrate orizzontali. I poliesteri non subiscono shock termici così da evitare il problema del ritiro invece presente con altri materiali.

Squid – tende adesive

Lo SQUID è uno dei tanti materiali dei quali SSD Lab è rivenditore ufficiale. Lanciato sul mercato nel 2019, SQUID è una tenda adesiva, disponibile in diversi colori, che permette l’applicazione di una tenda laddove quelle classiche non sono applicabili. E’ spesso utilizzata dove si trovano finestre di forme particolari, rotondeggianti etc. Oltre che un effetto di design elegante e pulito, SQUID offre anche caratteristiche tecniche di schermatura degli UV. Lo SQUID è un materiale dall’installazione pulita, che non necessita di colle particolari. I tecnici abilitati alla sua applicazione possono lavorare con spatola e trincetto per installare il prodotto. Nessun bisogno di bucare pareti o creare polvere in casa.

Tecnici: solari, antiabbagliamento, fotocromatici

SSD Lab tratta, oltre ai poliesteri dedicati al decoro anche quelli denominati tecnici. Questo tipo di materiali vengono suggeriti ad architetti ed interior designer in caso di grandi vetrate esterne o vetri che abbiano necessità di svolgere una funzione. Spesso si riscontra la problematica, in costruzioni con pareti esterne a vetri di evitare l’abbagliamento o il surriscaldamento degli spazi interni. Per questo motivo i tecnici di SSD Lab, dopo un accurato sopralluogo, sono in grado di suggerire materiali che possano abbattere fino al 90% i raggi UV così da evitare ingenti spese di riscaldamento o aria condizionata. Altra problematica risolvibile facilmente con apposite pellicole è quella dell’abbagliamento quando il sole è più alto, molti edifici presentano questa caratteristica rischiando di creare problemi alla viabilità. I poliesteri tecnici sono in grado di risolvere, oltre a quelli elencati di cui sopra, moltissimi dei problemi legati alle pareti vetrate: antigraffio, infrangibilità etc.

Switcho

SWICHO® è la pellicola LCD switch intelligente che si accende e si spegne con il telecomando. Tieni al sicuro la tua famiglia o la tua azienda con una pellicola intelligente che ti permette di scegliere di accenderla per i momenti in cui ne hai bisogno o spegnerla per goderti la visuale dalla vetrata. La pellicola LCD SWICHO® è indicata per Ospedali, Uffici, Centri Sportivi, SPA & Wellness, Ville Esclusive, Pubblicità, Industriale e Banche. L’innovativa pellicola LCD SWICHO® adesiva per vetri che cambia con un Click. Trasparente o Opaco quando vuoi. SWICHO® rivoluziona il concetto di vetrata! La pellicola LCD SWICHO® è costituita da una matrice polimerica di cristalli liquidi racchiusa da un film in poliestere rivestito di ossido di stagno elettroconduttivo. La pellicola LCD SWICHO® ha un cablaggio collegato a una striscia conduttiva di rame (bus-bar) lungo il bordo del film. Questo cablaggio è collegato a un trasformatore step-down attraverso il quale viene fornita alimentazione per lo stato “on” (chiaro). La pellicola viene gestita con un semplice telecomando che può essere di qualunque tipo: un interruttore on/off, un’app sul telefono, un sensore di movimento. La soluzione ideale per chi cerca privacy ma non vuole perdersi la bellezza di una vetrata.

PAVIMENTAZIONI

Swing

Pavimenti LVT Swing: una nuova generazione di pavimenti con performance maggiori rispetto a quelli tradizionali in PVC. I prodotti LVT riproducono effetti grafici e colori che non è possibile trovare nelle normali superfici viniliche. Sono in grado di riprodurre fedelmente qualsiasi tipo di materiale come il legno, la pietra, la resina, il marmo e la moquette. La versatilità unita alla composizione stratificata permette a questi pavimenti di essere molto performanti sia per l’impiego nelle attività commerciali che per l’utilizzo residenziale. Come tutti i materiali proposti da SSD Lab Swing è l’alternativa senza lavori in muratura ai classici pavimenti. Applicabili senza utilizzo di colle o apertura di cantieri, è la soluzione migliore per chi voglia ristruttura i suoi ambienti residenziali o commerciali risparmiando tempo!

Calpestabili

Nati ormai da anni per il mondo della segnaletica orizzontale, i calpestabili sono un materiale versatile utilizzabile sia per ragioni estetiche e di design sia per ragioni tecniche come la necessità di rendere un pavimento antiscivolo. Disponibili con ogni caratteristica, dai più semplici stampabili per ragioni estetiche, come voler applicare un logo sul pavimento, ai più tecnici come quelli anticivolo o resistenti all’acqua per zone come lavanderie e cucine. Con lo sviluppo della pandemia Covid-19, ogni struttura ha riscontrato la necessità di applicare una segnaletica di sicurezza ai propri pavimenti. SSD Lab offre la possibilità di avere grafiche personalizzate che non stonino con il design generale della struttura, unite alle caratteristiche tecniche definite dallo stato.

Moquette Stampata

La moquette è un materiale da sempre utilizzato nel mondo dell’interior design. Nel corso degli anni ha perso la sua validità in quanto considerato datato e fuori moda oltre che di difficile gestione. SSD Lab offre un’alternativa moderna e di design anche con questo materiale: moquette di facile gestione e pulizia possono essere stampate con motivi decisi dallo stesso cliente. I designer e architetti possono creare il pattern più adatto al loro progetto di interior design che verrà stampato sulla base da loro scelta. SSD Lab vuole, come con tutti i suoi materiali, dare un’alternativa utile e di facile utilizzo ai suoi clienti.

PROGETTI SPECIALI

Partendo da qualunque progetto inviato dai nostri clienti, SSD Lab mette a disposizione le proprie conoscenze dei materiali e di progettazione per renderli realizzabili. Grazie alle proprie conoscenze e know how di 30 anni di attività SSD Lab è in grado di realizzare ogni opera di design o progetto speciale possa venire in mente ai clienti ed architetti: opere in plexiglass trasparente o colorato, realizzazione di opere in ferro con inserti colorati, arredamenti, controsoffitti diversi dal solito e qualunque altra idee possa venire in mente ad un creativo. SSD Lab è il partener perfetto per tutti gli architetti e creativi che cercano lavorazioni su misura e fuori dall’ordinario.